Comunità Montana Alto Canavese

Ti trovi in: Home Eccellenza Artigiana

Progetto Eccellenza Artigiana

La Comunità Montana Alto Canavese, con un finanziamento della Regione Piemonte Assessorato Artigianato, Commercio, Industria e Autonomie Locali, Polizia Locale, promuove l'Artigianato artistico e dell'eccellenza attraverso:

  • la realizzazione di un video che promuova le botteghe artigiane locali e le loro peculiarità e che valorizzi il territorio e i suoi prodotti;
  • il coordinamento per la presenza della comunità montana alla manifestazione che si prevede a Cuorgnè in occasione della fiera della manifatturiera;
  • la collaborazione continuativa con la Confederazione Nazionale Artigiani (CNA) locale per avviare sinergie e creare una rete di supporto agli artigiani.

All'interno della rete regionale "Piemonte Eccellenza Artigiana" le Imprese artigiane riconosciute possono beneficiare di una serie di vantaggi orientati a salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di antico prestigio, oltre alla possibilità di usufruire di agevolazioni previste dalla L.R. 21/97 in materia di artigianato artistico, tipico e di qualità.


Per saperne di più link alla pagina regionale http://www.regione.piemonte.it/artig/eccellenza/index.htm

Marchio Eccellenza Artigiana Regione Piemonte

Per maggiori approfondimenti su come ottenere il riconoscimento regionale
http://www.regione.piemonte.it/artig/eccellenza/ric_ecc_art.htm

Copertina del DVD Video Comuni Preziosi Nell'ambito del progetto la Comunità Montana ha realizzato un VIDEO denominato COMUNI PREZIOSI promozionale che valorizza le botteghe artigiane locali e le loro peculiarità e che valorizza il territorio e i suoi prodotti.

Il video è stato presentato il 17 dicembre 2005 a Forno Canavese ed è attualmente possibile richiederne una copia presso gli uffici della Comunità Montana stessa (C.so Ogliani, 9, 10080 Rivara - tel.: 0124.310294).

Inoltre è in fase di definizione una sua programmazione su RETE CANAVESE. (sarà disponibile su questo sito la programmazione definitiva impostata).

Nel corso dei mesi di lavoro la Comunità Montana ha inoltre avviato una collaborazione continuativa con la Confederazione Nazionale Artigiani (CNA) locale per avviare sinergie e creare una rete di supporto agli artigiani. Nel corso del mese di marzo 2006 verranno organizzati incontri ad hoc con gli artigiani in modo da informarli della rete regionale "Piemonte Eccellenza Artigiana" e delle sue potenzialità.